Il Progetto



PROGETTO DIOCESANO EDUCAZIONE AFFETTIVITA



L’educazione all’affettività e alla sessualità è sicuramente uno dei temi più delicati da trasmettere I ragazzi, in particolare gli adolescenti, che sul piano affettivo vivono momenti conflittuali, carichi di dubbi e incertezze. Rispondere ai loro bisogni reali con delle possibili chiavi di lettura costituisce un importante elemento di sviluppo e di valorizzazione di sé e dell’altro.

L’educazione all’affettività e alla sessualità sono parte integrante dell’essere umano e della sua identità e quindi inscindibili dall’educazione generale della persona


Il progetto si offre come una spirale che tocca la fisicità, le relazioni, le emozioni e la spiritualità La sessualità biologica (sapere) con l’educazione all’aspetto relazionale ed emotivo (saper essere) al rapporto con gli altri, al rispetto di se dell’altro alla capacità di sentire le proprie emozioni e di gestirle.


Parlare dell’amore implica affrontare l’orizzonte di significato e la profondità de desiderio che ciascuno riconosce implicitamente inscritto nel proprio corpo. Le scelte comportamentali non sono neutre: la possibilità di essere padri o madri, il modo in cui percepiamo l’uomo o la donna ed entriamo in rapporto con l’altro sesso è parte di noi, siamo essere sessuati in ogni relazione; esiste un nesso inscindibile tra razionalità, emozioni e sentimenti che possiamo riscontrare in ogni ambito della nostra vita.


Con questo progetto si cerca, infatti, di creare un percorso su misura del ragazzo, partendo proprio dalle sue esigenze, dalle sue credenze e dalle sue domande, sviluppando un sapere comune attraverso il dialogo e l’esperienza di gruppo. Durante gli incontri sono previste attività di vario tipo: discussione nel grande gruppo, a coppia o nel piccolo gruppo, schede di lavoro, utilizzo di audiovisivi, il tutto in un’ottica di lavoro dinamico. In questo modo i ragazzi avranno occasione di confrontarsi e di scambiarsi idee su un tema difficile: l’affrontare il tema attraverso un dialogo aperto ma corretto permetterà a tutti di imparare quasi spontaneamente a utilizzare una terminologia adeguata, innescando riflessioni e interrogativi più maturi.



Finalità generali:

  • vivere la propria corporeità nel dinamismo affettivo della identità personale
  • avviare un percorso di informazione-formazione integrato

Obiettivi:

  • acquisire conoscenza di se, delle proprie capacità, interessi, cambiamenti personali nel tempo
  • conoscere le differenze comportamentali e di ruolo nella identità di genere
  • imparare a comunicare la percezione di se e del proprio ruolo nella famiglia, nella scuola, nel gruppo dei pari
  • attivare atteggiamenti di ascolto-conoscenza del proprio essere e vivere positivamente le relazioni con gli altri
  • sviluppare modalità relazionali equilibrate e armoniche ( assertive) con i compagni e con gli adulti, rispettando la diversità.


Sono previsti:

Incontri con i tutors

  • Ascolto delle motivazioni della richiesta dell’intervento
  • Condivisione dell’ipotesi di progetto
  • Accordi sul calendario e sulle modalità di lavoro

Incontro con i genitori

  • Incontri per gruppi di età dei ragazzi
  • Ipotesi di percorso formativo
  • Confronto sulle aspettative e sulle modalità di conduzione del progetto
  • Identificazione del ruolo dei genitori nelle attività


Linee guida

(ogni contenuto può inserirsi in un cammino programmato)

6 – 7 anni

  1. Io sono così
  2. I cicli della vita
  3. La mia famiglia: e la tua?
  4. Le emozioni

8 – 9 anni

  1. Io sono così: una persona
  2. Il ciclo della vita umana
  3. La famiglia
  4. Le emozioni

10 – 11 anni

  1. Io sono così ( Le attività sono proposte per maschi e femmine)
  2. Gli amici
  3. Emozioni e comportamento

12 – 13 anni

  1. Io sono così ( Le attività sono proposte per maschi e femmine)
  2. Sto crescendo
  3. Io ed i media
  4. Emozioni e relazioni

Dai 14 ai 18 anni

      a. Come gestisco la mia vita ed il mio tempo, il fattore K (esperienze A e B) 
      b. Adole - Scienza , corpo ed emozioni (esperienze C e D)
      c. Essere in relazione (esperienza E)
      d. La vita come dono , dimensione spirituale (F)
      e. A come Amore...

In questa sezione potrai inoltre eseguire il download dell'intero materiale:

ISO Materiale Progetto , per poter masterizzare una copia del CD-ROM da distribuire alle equipe parrocchiali che accompagneranno i ragazzi nei cammini di educazione alla affettività e sessualità.


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